RSPP

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 è l'ingegnere Maccarone Massimo.

Il RSPP è una figura descritta dalla legge nel quadro delle attività di sicurezza sul lavoro, anche scolastico.

Vediamo quali sono nel dettaglio i compiti del RSPP a scuola.

Chi è il RSPP scuola?

L’art. 17 del D.Lgs 81/2008 stabilisce che il Dirigente Scolastico ha il compito di nominare per la scuola un Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (o RSPP), andandolo a scegliere tra il personale scolastico che possiede i requisiti richiesti dalla legge e che si dimostri disponibile ad accettare l’incarico. In assenza di personale interno, il DS ha la possibilità di individuare il RSPP proveniente da enti o istituti specializzati in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Vedi ICOTEA – tommaso barone) ed in ultima analisi nella persona di un libero professionista esterno esperto in sicurezza.

La legge, come detto, individua quali requisiti deve possedere la persona candidata al ruolo di RSPP per poter ricoprire questo incarico:

– titolo di studio di valore non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore;

– attestato di frequenza a corsi di formazione in materia di rischi sul lavoro e sicurezza delle attività lavorative (salvo che il soggetto possieda altro titolo di studio equipollente, come una laurea magistrale in ingegneria della sicurezza);

– in assenza del titolo indicato, svolgimento di mansioni assimilabili a quelle del RSPP per almeno sei mesi alla data del 13 agosto 2003.

Di cosa si occupa il RSSP scuola?

Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura ausiliaria della dirigenza scolastica che trova numerose similitudini nei ruoli presenti all’interno delle organizzazioni del lavoro: infatti nella scuola, il RSPP è un ausiliario al DS che ha il compito di mantenere i plessi scolastici sani, attraverso numerose attività di vigilanza, di formazione, informazione nei confronti del personale e di gestione dei diversi protocolli di sicurezza adottati.

Per quanto riguarda l’inquadramento del RSPP all’interno della scuola, strumentale a chiarire nel dettaglio quali sono i suoi compiti, si può dire che il Responsabile è tenuto a collaborare con il Dirigente Scolastico – dal quale è nominato, purché ne sussistano i requisiti, sulla base di un rapporto fiduciario – e anche con le altre figure speciali che compongono lo “staff dirigenziale”, il fiduciario di plesso e l’RLS, nonché con gli addetti alla gestione della emergenza, il personale della scuola.

Attraverso l’interazione di questi soggetti, coordinati dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è possibile valutare i rischi e redigere l’apposito documento obbligatorio noto come DVR (Documento Valutazione dei Rischi).

Nell’esercizio delle proprie funzioni, il RSPP collabora nel definire i piani di sicurezza, ma anche nel “denunciare” le inadempienze o irregolarità riscontrate all’Ente proprietario degli immobili. Le sue attribuzioni riguardano anche i rapporti con le autorità esterne di vigilanza, controllo e polizia: infatti, il RSPP è tenuto a collaborare alle ispezioni e ad ogni attività compiuta dalle autorità esterne, fornendo chiarimenti e documentazioni ad integrazione delle attività espletate.

Quali sono i compiti del RSPP scolastico?

La legge si premura di indicare nel dettaglio (all’art. 33 del D. Lgs. 81/08 smi) le mansioni e gli obblighi che fanno carico al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione scolastico. Tra i compiti del RSPP scuola rientra l’analisi delle infrastrutture e delle attrezzature della scuola, così da individuare e valutare concretamente i fattori di rischio, al fine di individuare le misure di sicurezza e di salubrità dell’ambiente scolastico che necessitano di essere adottate.

Inoltre, il RSPP è chiamato ad elaborare nel dettaglio le misure di prevenzione e di protezione, nonché di verificare i sistemi di controllo e la funzionalità delle strumentazioni di sicurezza che sono state installate nel plesso. Di tali attività egli è tenuto, in concorso con il Dirigente Scolastico, a fornire prova documentale, attraverso la redazione di verbali e redazioni che confluiscono all’interno di un registro obbligatorio.

La sua attività non si limita a questi aspetti puramente tecnici, dal momento che fra i compiti del RSPP scuola rientra anche l’elaborazione delle procedure e dei protocolli di sicurezza che devono essere osservati e resi noti a tutto il personale e ai soggetti interessati (docenti, collaboratori, segretari e studenti).

Inoltre, assiste personalmente e rappresenta il Dirigente Scolastico, di cui è collaboratore fiduciario, nel proporre programmi di formazione e di informazione del personale scolastico, al fine di sensibilizzare l’intera organizzazione scolastica al tema della sicurezza e informarlo sui rischi potenziali. Anche qui è presente un obbligo, dal momento che fra i compiti del RSPP scuola rientra quello di riunire almeno una volta l’anno lo staff dirigenziale (DS, medico competente nei casi previsti e RLS) per relazionare sul DVR, nonché sui programmi di attuazione dei protocolli di sicurezza e di formazione del personale scolastico.