PIANO ESTATE - ANNO SCOLASTICO 2024/2025

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25

Fondi Strutturali Europei - Programma Nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 - Fondo sociale europeo plus (FSE+)

PIANO ESTATE

Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025

 

 

Si rende noto che l’Istituzione scolastica Mont Emilius 3 ha realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo sociale europeo plus (FSE+) negli anni scolastici 23/24 e 24/25 il progetto “SumMEr 3 Camp” costituito dai seguenti laboratori didattici

 

Laboratorio

Descrizione progetto

Numero partecipanti

A.S.

COMUNE A COLORI

Il progetto prevedeva visite sul territorio durante le quali, i bambini sono stati guidati da un esperto fumettista nella rappresentazione grafica del loro Paese, dei luoghi di interesse storico, paesaggistico e culturale.

16

2023/24

ESTATE INCANTATA

Il laboratorio è stato incentrato sulla scoperta dello strumento voce attraverso lo studio di repertori di varia estrazione: dai canti didattici ai repertori classici per cori di voci bianche.

18

2023/24

MURALES

Il progetto consisteva nel decorare alcune superfici individuate all'interno dell'edificio scolastico, con l'intento di educare i ragazzi a riconoscere la bellezza e ad intuire e soddisfare la voglia di esprimersi con l’arte.

15

2023/24

ENGLISH SUMMER CAMP

Si sono svolte attività didattiche divertenti e coinvolgenti con giochi di gruppo interattivi e progetti artistici in cui i bambini hanno esplorato il mondo e sviluppato le proprie abilità linguistiche in inglese, guidati da formatori esperti o di madrelingua.

15

2024/25

UN’AVVENTURA TRA ANIMALI E NATURA

Con il laboratorio didattico si è data l’opportunità ai bambini di riscoprire il contatto diretto con la natura e con gli animali all'interno di una fattoria didattica del territorio. I bambini hanno imparato divertendosi, sperimentando in prima persona i ritmi della vita rurale e l'importanza dell'agricoltura sostenibile.

18

2024/25

 

TEEN CLICK

Il laboratorio prevedeva un corso di fotografia e/o video editing. I ragazzi hanno approfondito l’aspetto visual della comunicazione digitale, linguaggio sempre più centrale nella società contemporanea. L'esperto ha insegnato ai ragazzi come utilizzare in modo ottimale gli strumenti per realizzare foto e video.

14

2024/25

CIAK, SI GIRA!

L’obiettivo del laboratorio è stato guidare i ragazzi alla scoperta del magico mondo del cinema, dalla scrittura della sceneggiatura alle riprese e al montaggio. Hanno imparato insieme a raccontare storie attraverso le immagini, a utilizzare le tecniche cinematografiche e a lavorare in squadra per realizzare un vero e proprio cortometraggio.

14

2024/25

A OGNUNO LA SUA MUSA

Questo laboratorio è stato progettato per introdurre i bambini della scuola primaria al mondo della musica in modo divertente, interattivo e pratico, stimolando la loro curiosità e sviluppando le loro innate capacità espressive. L’obiettivo principale è stato far sperimentare la musica come linguaggio universale e fonte di gioia, attraverso l'approccio al canto corale e alla pratica strumentale elementare.

14

2024/25

ESPLORIAMO IL MONDO A PIEDI

Con questo laboratorio è stata offerta ai ragazzi l’opportunità di riconnettersi con la natura, di imparare a conoscerla e rispettarla, e di vivere esperienze all'aria aperta.

Attraverso 5 uscite sul territorio, i ragazzi hanno imparato le basi del trekking e dell’orientamento, hanno scoperto la ricchezza della flora e della fauna locali, sviluppando al contempo importanti abilità di lavoro di squadra e di problem-solving nel rispetto della natura

11

2024/25

Allegati

LETTERA_AUTORIZZAZIONE_59369_1_AOIP012000_1816_1.pdf

File PDF
Contatore click: 0