Limitazione degli accessi

Nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID-19, va ridotto l’accesso ai visitatori alla sede ed ai singoli plessi dell'Istituzione scolastica.

Di seguito si pubblica il testo completo del "Disciplinare per l'accesso degli utenti ai plessi e agli uffici dell'Istituzione scolastica Mont Emilius 3 "

    Art. 1 – Limitazione degli accessi

    Le comunicazione con la scuola avvengono preferibilmente a distanza. 

    L’accesso dei visitatori esterni agli edifici dell’Istituzione scolastica è limitato ai casi di effettiva necessità amministrativo-gestionale ed operativa.

    Per l’espletamento di pratiche amministrative su istanza dell’utente esterno è necessaria la prenotazione telefonica.

    Art. 2 – Utilizzo della mascherina

    Chiunque acceda agli edifici dell’Istituzione scolastica deve indossare la mascherina.

    In caso di mancanza della mascherina, l’accesso deve essere negato.

    Art. 3 – Registro dei visitatori

    Chiunque acceda agli edifici dell’Istituzione scolastica dovrà registrarsi in apposito registro, indicando nome e cognome se genitori di alunni frequentanti l’Istituzione o i dati anagrafici completi (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza) e i relativi recapiti telefonici in tutti gli altri casi, nonché la data di accesso e il tempo di permanenza.

    L’iscrizione nel registro è obbligatoria, in quanto fondamentale per tracciare gli spostamenti in caso di eventuali contagi. Senza l’iscrizione sul registro, l’accesso all’edificio deve essere negato.

    Art. 4 – Accesso dei visitatori nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie

    L’accesso dei visitatori esterni nelle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie avviene tramite l’ingresso principale, se non diversamente indicato da apposita segnaletica. Nel caso in cui un alunno debba essere accompagnato all’interno dell’edificio, è permesso l’accesso ad un solo genitore o a persona maggiorenne delegata dai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale. Il personale scolastico (insegnante o personale ausiliario) chiederà al visitatore di registrarsi in apposito registro, indicando i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza), i relativi recapiti telefonici, nonché la data di accesso e il tempo di permanenza. Il registro dovrà essere conservato all’entrata in luogo identificato e accessibile.

    Art. 5 – Accesso dei visitatori in caso di riunioni nelle scuole dell’infanzia e nelle scuole primarie

    In caso di riunioni organizzate dalla scuola, gli insegnanti di riferimento dovranno chiedere ai partecipanti la registrazione nell’apposito registro delle riunioni conservato all’entrata in luogo identificato e accessibile insieme agli altri registri degli accessi. Salvo il caso in cui sia richiesta la presenza di entrambi i genitori, anche in caso di riunioni, è permesso l’accesso ad un solo genitore o a persona maggiorenne delegata dai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale.

    Art. 6 – Accesso dei visitatori nella scuola secondaria di primo grado

    L’edificio della scuola secondaria di primo grado è la sede della segreteria alunni e della segreteria docenti. Per l’accesso e l’uscita alle segreterie, il visitatore esterno dovrà seguire i percorsi indicati tramite apposita segnaletica orizzontale. L’accesso dei visitatori esterni nella scuola secondaria di primo grado avviene dall’ingresso sul lato nord dell’edificio.

    Chiunque acceda all’edificio, prima di raggiungere qualsiasi spazio interno, dovrà recarsi:

    • in segreteria alunni se utente esterno (ad esempio genitore, esperto, tecnico del Comune);
    • in segreteria docenti se docente, anche se presso altri plessi dell’Istituzione scolastica (non devono registrarsi i professori la cui presenza nell’edificio è già prevista per motivi di servizio) ,

    In ogni segreteria sarà presente un registro degli accessi che il visitatore sarà invitato a compilare.

    Nel caso in cui un alunno debba essere accompagnato all’interno dell’edificio, è permesso l’accesso ad un solo genitori o a persona maggiorenne delegata dai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale.

    Art. 7 – Accesso dei visitatori nella scuola secondaria di primo grado in caso di riunioni

    In caso di riunioni organizzate dalla scuola, i partecipanti dovranno essere registrati nel registro apposito delle riunioni conservato nella segreteria alunni. Prima di recarsi nel luogo della riunione, i partecipanti dovranno recarsi presso la segreteria alunni per la registrazione. Salvo il caso in cui sia richiesta la presenza di entrambi i genitori, anche in caso di riunioni, è permesso l’accesso ad un solo genitore o a persona maggiorenne delegata dai genitori o a chi esercita la responsabilità genitoriale.

    Art. 8 – Informativa sulla gestione dei dati

    I dati forniti dai visitatori saranno gestiti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (“GDPR” o “Regolamento”). Si può prendere visione dell’informativa sulla privacy pubblicata sul sito dell’istituzione scolastica www.montemilius3.scuole.vda.i

    Contatti per richiesta appuntamento
    Telefono: 0165-239040
    E-mail: is-memilius3@mail.scuole.vda.it

    Allegati
    DisciplinareAccessoUtenti.doc.pdf