Didattica Digitale Integrata per classi II e III della scuola secondaria

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In questa sezione saranno pubblicati di volta in volta tutti gli aggiornamenti relativi all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata prevista per gli alunni delle classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre fino a riconsiderazione della situazione epidemiologica della Regione Valle d'Aosta e conseguente inserimento della Valle d'Aosta in un'area di rischio meno elevato (da area Rossa ad Arancione o Gialla).

DOCUMENTI DELL'ISTITUZIONE

Per quanto riguarda la Didattica Digitale Integrata alla scuola secondaria i documenti di riferimento dell'Istituzione sono i seguenti:

Piano per la didattica digitale integrata I.S. Mont Emilius 3 a.s. 2020-2021

Integrazione del Piano per la Didattica Digitale Integrata- Scuola Secondaria 

Integrazione piano DDI per accogliere in presenza alunni con BES

Disclaimer Privacy per la Didattica Digitale Integrata DDI

NORME DI COMPORTAMENTO E NETIQUETTE PER GLI STUDENTI

1. Gli alunni saranno dotati di account personali per l’accesso alle piattaforme per DDI, creati e gestiti dall’Istituto, e dovranno conservare le credenziali di accesso in maniera sicura senza diffonderle e comunicarle ad altri.

2. Gli strumenti di DDI non sono giochi, quindi saranno severamente puniti atti volontari che mettano a rischio la sicurezza o la privacy degli altri utenti, come facilitare intrusioni di soggetti estranei nel corso delle video lezioni o diffondere immagini o video di parti di video-lezioni o incontri digitali con i compagni.

3. La mail istituzionale, il registro elettronico e il sito web della scuola dovranno essere controllati giornalmente dagli alunni e dalle famiglie.

4. Il materiale condiviso dai docenti (sia documentale/digitale che le eventuali video-lezioni registrate), è finalizzato ESCLUSIVAMENTE all’utilizzo da parte della classe e non può in alcun modo e per nessun motivo essere diffuso e/o comunicato ad altri soggetti.

5. Ogni utente è responsabile del corretto utilizzo delle piattaforme, degli strumenti hardware utilizzati, del rispetto di tutti gli altri utenti (docenti e alunni) al fine di garantire il corretto e sicuro svolgimento delle attività.

6. La DDI deve essere affrontata con serietà, rappresentando a tutti gli effetti attività didattica.

7. Nello svolgimento delle video lezioni è severamente vietato:

- collegarsi in ritardo alle lezioni

- mangiare

- avere un abbigliamento inadeguato

- la presenza dei genitori, se non nei casi previsti

- allontanarsi durante le lezioni

- oscurare la webcam o silenziare l'audio, se non espressamente previsto

8. Gli interventi dovranno essere rispettosi e pertinenti e non dovranno essere in nessun modo offensivi o discriminatori nei confronti di chiunque.

9. E’ VIETATO diffondere immagini, audio e video delle attività sincrone, dei docenti e dei compagni, effettuare foto o print screen dello schermo che ritraggono gli altri utenti collegati.

10. E’ obbligatorio attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dai docenti e ricordare che la sicurezza di tutti gli utenti dipende dalla responsabilità di ognuno di essi.

CIRCOLARI E COMUNICAZIONI

Rispetto all'organizzazione della Didattica Digitale Integrata per le classi II e III sono state inviate le seguenti circolari:

Data N. Circolare Argomento
5/11/2020 71 Sospensione dell’attività didattica in presenza per le classi II e III della scuola secondaria di I grado a partire da venerdì 6 novembre 2020
6/11/2020 74

Organizzazione DDI classi II e III

all.1-Circolare 74

26/03/2021  138

Sospensione dell’attività didattica in presenza per gli alunni della scuola secondaria di I grado a partire da lunedì 29 marzo 2021 fino a nuova comunicazione

02/04/2021 144 Orario scolastico al rientro dalle vacanze pasquali